Sweet Home

Indietro

Il battesimo dell'acqua

Finalmente galleggia. Siamo giunti al momento in cui Sweet Home è veramente immersa in acqua per la prima volta. È un evento significativo nel ciclo di vita dell'opera. Il "battesimo dell'acqua", in questo contesto, sottolinea la connessione tra la barca e l'elemento acqua, simboleggiando il suo inizio operativo e la sua prontezza per la navigazione. Durante questo evento, spesso una nave verrebbe battezzata con un nome e potrebbe essere benedetta da un religioso o da un rappresentante della comunità, ma Sweet Home, il nome l'aveva già prima della sua costruzione e nessun rappresentate delle istituzioni si è manifestato.

L'opera considerata scomoda e controversa sia dalle istituzioni che dallo stesso Museo, con la sua immersione nelle acque del Po, galleggia sulle polemiche offrendo ampi spazi di discussione sui temi importanti e controversi dell'espressione artistica.

Il suggestivo paesaggio durante l'allagamento viene compromesso nella sua bellezza naturalistica dall'invadenza di inutili cartelli